Aller au contenu

Liste des mémoires et des thèses

Afficher toutes les informations ⮟

  • ISBN: 978-2-406-07797-8
  • ISSN: 2103-5636
  • DOI: 10.15122/isbn.978-2-406-07799-2.p.0771
  • Éditeur: Classiques Garnier
  • Date de parution: 14/05/2018
  • Langue: Français
Accès libre
Support: Numérique
771

Liste des mémoires et des thèses

Essere scelto da uno studente “per fare la tesi” è sempre stato considerato da Sandro un grande onore. E alle sue tesi ha dedicato e dedica moltissimo tempo. Dalla prima nel 1972, di Milena Gualtieri, diventata una nostra grandissima amica, alle attuali: 45 anni di attente correzioni alle preziose tesi, per lo più di notte.

Questo elenco ne conta 166 ma di certo me ne sono sfuggite e questo mi dispiace molto.

In grande maggioranza sono tesi di trascrizione, edizioni di testi inediti.

Da sempre fra noi la stessa discussione: « Perché non le pubblichi subito ? Fa piacere a chi le ha fatte ed è molto utile che queste edizioni siano a disposizione ». « Certo, devo solo rileggerle, ed è fatto ».

In realtà la coda delle tesi in rilettura è lunga e lenta, e ne sono state pubblicate troppo poche, a mio parere.

Questo elenco cerca di rimediare in piccola parte, per dare notizia dei testi di cui è disponibile una edizione, e anche per rendere merito agli infaticabili studenti e al loro infaticabile professore.

Lucetta

1972-1973

Milena Gualtieri, Il volgarizzamento di Valerio Massimo per opera di Simon de Hesdin e Nicolas de Gonesse. Manoscritto L II 9 della Biblioteca Nazionale di Torino,Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Carla Vezza, La raccolta di Exempla contenuta nella Fleur des Histoires di Jean Mansel, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

772

1973-1974

Alessandra Filippi, Il volgarizzamento anonimo della prima deca di Tito Livio, Libro III: capitoli xvi-xxv, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Mariateresa Ferrero, Il volgarizzamento della prima deca di Tito Livio. Libro III: capitoli i-x,Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

1976-1977

Mariella Boffa, I Sermones vulgares di Jacques de Vitry. Sermoni xix-xxxii dal ms. 228 della Biblioteca Municipale di Troyes, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Anna Ceravolo, Le livre de Melibée et Prudence: ricerche sulla tradizione manoscritta, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Carla Francone, Commento di Giovanni Travesio di Cremona al De consolatione Philosophiae di Anicio Manlio Severino Boezio. Trascrizione del manoscritto G IV 2 della Biblioteca Nazionale di Torino, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Patrizia Pavesi, Vita Pauli primi Eremitae, Vita Antonii, Vita Pauli Simplicis in testi in prosa in antico francese, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Istituto di Filologia Romanza.

1978-1979

Giancarlo Bosco, Johannes Gobius Jr. Scala Celi. Il testo delledizione incunabola di Ulma – 1480, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Maria Giuseppina Campagna, Prima parte del Cantare di Carlo Martello, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

773

1984-1985

Susanna Maglietta, Testi volgari poetici e prosastici del manoscritto no 3 della Biblioteca del Seminario di Novara, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Antonella Piva, Liber de Homine, ovvero libro del perché di Girolamo Manfredi: i quesiti fisiognomici, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

1987-1988

Daniela De Giovanni, Inserzioni poetiche nel Sermone della “Passione” di Roberto Caracciolo, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

1989-1990

Maria Glioti,LArte giamata aresmetica del Codice N III 53 della Biblioteca Nazionale di Torino, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Gianmario Raimondi, Ricerche di Antroponimia piemontese medievale: elenchi per la documentazione sincronica nella zona subalpina nord-occidentale,Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Luisa Revelli, LErbario del ms. 3369 della Bibliothèque Sainte Geneviève di Parigi: studio per ledizione critica,Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

774

1990-1991

Catello Siglioccolo, Uno studio lessicale dell’‘Arte cisoria di Enrique de Villena,Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere.

1991-1992

Debora Borgo, Silvia Brizio, Il Cantare di San Giusto Paladino di Francia nei mss di Roma, Biblioteca Casanatense, e di Torino, Accademia delle Scienze: studio sulla tradizione ed edizione del testo, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Teresa Carfagna, La Legenda Aurea di Jacopo di Varazze nella sua traduzione provenzale. Cap. 8-14,Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere.

Nicoletta Della Rocca, La traduzione francese medioevale del Ruralium Commodorum Libri di Pier Crescenzi, Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere.

Alfonsina Rizzo, La Legenda aurea di Jacopo da Varazze nella sua traduzione provenzale. Cap. 38-51, Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere.

1992-1993

Laura Tonso, Il Chronicon Ymaginis Mundi di Iacopo dAcqui nei manoscritti torinesi (dalletà di Ludovico il Pio),Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

775

1993-1994

Margherita Monica, Gli Statuti di Racconigi. Edizione e studio linguistico,Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Laura Mosso, Lo sviluppo della coscienza della matematica come disciplina scientifica nel Medioevo, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

1994-1995

Maria Grazia Buzio, De Petro et Roma adversus velenum lutheranum. Edizione del primo libro. Contributo alla conoscenza dellumanista Giovanni Cocleo, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Monica Caruso, Il Chronicon Ymaginis Mundi di Iacopo dAcqui dallinizio dellImpero Romano ai Longobardi,Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Eligio Cengarle, La cultura e larte del Cinquecento nella Storia dItalia del Guicciardini,Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Stefania Costa, Ricettari medievali per arti e per farmacia: bibliografia e saggio di testi, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderna.

Tiziana Ferrini, Non omne opus bonum esse peccatum, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Elena Greco, Il Chronicon Ymaginis Mundi di Iacopo dAcqui dai Longobardi a Carlo Magno, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Renata Leonardini, La redazione di Michele Monaco dellepistolario di Ambrogio Traversari, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Simonetta Procaccianti, Annotationes Iacobi Lopidis Stunicae contra Iacobum Fabrum Stapulensem, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

776

1995-1996

Amedea Bertello, Instructions de toutes manières de guerroyer tant par terre que par mer, et des choses y servantes di Philippe de Clèves, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

1996-1997

Maria Teresa Del Torto, Lessico volgare da documenti dinventario di beni dotali in area brindisina, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Enzo De Martino, Le Cinquecentine delle Biblioteche Domenicane in Piemonte: la Biblioteca del Convento di San Domenico a Chieri,Facoltà di Lettere e Filosofia,Corso di Laurea in Lettere Moderne.

1997-1998

Barbara Baudissard, Vincenzo e Antonio Joppi e la loro biblioteca, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Mandaly Bebeyton, Studi di toponomastica valdostana: la zona di Quart,Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Maria Francesca Militello, Le librerie torinesi nel secolo xviii attraverso i loro cataloghi, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

777

1998-1999

Marco Beltramo, La Legenda aurea nella sua traduzione provenzale: testo e studio della sua varietà linguistica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Nicoletta Dabaz, Toponomastica della Valle dAosta: studio sui toponimi della zona di Gressan,Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Lettere.

Anna Flaccavento, La traduzione provenzale della Legenda Aurea di Iacopo da Varazze,Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Elena Rej, Lessico degli Statuti Medievali di Ivrea (primo saggio), Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Elena Torretta, Il lessico della metallurgia nel De la Pirotechnia di Vannoccio Biringuccio e nella sua traduzione francese, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

1999-2000

Luisella Campesan, “Robusta, ma senza lusso”. La formazione tecnica e operaia nel Biellese tra fine Ottocento e primo Novecento attraverso testi e biblioteche, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze dellEducazione.

Chiara Di Nunzio, La traduzione francese del Factorum dictorumque memorabilium libri di Valerio Massimo di Nicholas de Gonesse e di Simon de Hesdin, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Medievali.

Stefania Finotti, Il Tractatus Algorismi di Jacopo da Firenze: edizione critica e studio, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Marco Pozzo, LAntidotarium Nicolai nel volgarizzamento toscano del ms. Riccardiano 2168,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Federica Viano, LErbario di Bergamo. Edizione e studio,Facoltà di Lettere e Filosofia.

778

2000-2001

Claudia Alessandri, Gelindo nella tradizione alessandrina del 900, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Sonia Boano, La Mascalcia di Dino Dini da Firenze: per una edizione del testo,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Stefania Bosio, La terminologia botanica italiana e francese: prospettive tipologiche e di metodo,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Barbara Colazzo, Edizione della Pirotechnia di Vannoccio Biringuccio. Libri I-V, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Vincenza Demichelis, Le interferenze linguistiche nella matematica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Miriam Gramaglia, Le Vitae Patrum nella traduzione medio francese in prosa,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Anna Guffanti, La terminologia botanica nelle edizioni cinquecentesche De historia stirpium di Leonhard Fuchs,Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Gianluca Gurnari, Le livre du gentil chevalier Philippe de Madien: edizione, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne – Université de Savoie, Faculté des Lettres, Langues et Sciences Humaines, Maîtrise binationale Franco-Italienne.

Giuliana Lonardi, I cataloghi delle biblioteche medievali di area piemontese, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Serena Mainero, Le Grant Herbier: edizione e studio, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Nadia Marcellio, La cultura del libro nelladolescente: esperienza di lettura in alcune scuole superiori cuneesi nellanno scolastico 1999-2000,Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze dellEducazione.

Valentina Martinetti, LErbario Plurilingue di Yale (Yale, Medical Library 49): la parte canonica e le sue stratificazioni di scrittura, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Laura Monasterolo, Testi italiani medici e farmacologici dal ms. 2173 della Biblioteca Riccardiana di Firenze. Edizione e Studio, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Cristina Ollivier, La parola scritta e il suo impiego nelle arti figurative del Primo Novecento, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Mariolina Plano, La traduzione francese del Dictorum factorumque memorabilium779di Valerio Massimo di Nicolas de Gonesse e di Simon de Hesdin, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Francesca Rapetti, Ricette mediche e chimiche: il ms. Palatino 857 della Biblioteca Nazionale di Firenze,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

2001-2002

Luisa Maria Altoffi, Il Semideus di Catone Sacco: edizione del libro III, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Manuela Capra, Testi mistilingui italo-spagnoli nel ms. SC-8 della Biblioteca Gambalunga di Rimini, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Sara Adelina Catalano, Un volgarizzamento toscano dell’‘Aggregatus Serapionis. Prima parte,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Maria Cristina Enriello, Edizione della traduzione francese di Valerio Massimo di Nicolas de Gonesse e Simon de Hesdin: libro I,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Caterina Immordino, La Pirotechnia di Vannoccio Biringucci, Libri VI-X: edizione e studio lessicale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Catia Luongo, Le Kalendrier des Bergers: edizione, studio. La seconda parte, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Sara Marruncheddu, Moamin nella traduzione franco-veneta di Daniele di Lodi,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Desi Porrati, Toti Scialoja dentro il gioco: senso, nonsenso, forme, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Francesca Pulvirenti, La traduzione toscana del Regime du corps di Aldobrandino da Siena (Ms. Laurenziano 73 50), Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Emanuela Rocca, Lerbario plurilingue di Yale (Yale Medical Library 49): il ricettario, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Alida Tomatis, La Passione di Rocca Grimalda, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Silvia Toniato, La Summa de Arithmetica, Geometria, Proportioni et Proportionalità di Luca Pacioli,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Barbara Vicentini, LErbario della Biblioteca Gambalunghiana e i suoi rapporti con la tradizione manoscritta medievale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

780

2002-2003

Linda Baudena, Io parlo italiano: un laboratorio per linsegnamento dellitaliano L2 a Chiusa Pesio,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Laura Bertoldi, La prima parte del IV libro dei Factorum et Dictorum Memorabilium Libri di Valerio Massimo nella traduzione di Simon de Hesdin,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Loredana Boero, La Clavis Sanationis di Simone da Genova. Parte prima, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Antonietta Casarin, Terminologie tecniche relative ai manufatti nelle esposizioni universali (Parigi, 1878),Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Materie Letterarie.

Giorgia Dalmasso, Regole e Corso dAbaco di Paolo Gherardi di Firenze. Testo e lessico, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Fulvia Dellavalle, Studi di antroponimia medievale piemontese. Dal Cartario dellAbbazia di Casanova, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Claudia Filipazzi,Di picciola favilla nasce grande fuoco (Albertano da Brescia, Am. e Dil., XX). Il caso come agente di costruzione narrativa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Maria Elena Ingianni, I manoscritti di Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio alla Biblioteca Nazionale di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Letteratura Medioevale e Umanistica.

2003-2004

Miriam Abouyaala, La terminologia botanica italiana e francese: prospettive tipologiche e di metodo,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Chiara Cecchelli, Il De remediis utriusque fortunae di Petrarca nella traduzione trecentesca di Jean Daudin. Primo saggio, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Nicola Lampitelli, Il glossario arabo-latino del ms. G.3.9.1 della biblioteca Bertoliana di Vicenza, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale.

781

Rosa Mercurio, La casa e le sue parole. Indagine svolta a Montauro,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Roberta Ribotto, Un esempio di recupero linguistico e scolastico nella scuola elementare,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Stefano Vita, Per un repertorio metrico della lirica medio francese. Il caso di Charles dOrléans, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

2004-2005

Claudia Burzio, Un volgarizzamento toscano dell’‘Aggregatus Serapionis. Seconda parte, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Dora Damiano, Il fondo delle Cinquecentine della Biblioteca Civica di Cuneo. Letture e Lettori,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Vincenzo Durante, « Quelli che scrivono la storia col pugnale ». Dino Compagni. Ricerca linguistica sulla terminologia di vita materiale nella Cronica delle cose occorrenti ne tempi suoi, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Gianluca Gurnari, Le Livre du gentil chevalier Philippe de Madien: édition, Université de Caen – Basse Normandie, Master 2 – Lettres Modernes, “Textes, cultures et représentations”.

Maria Grazia Musso, Bernezzo: unindagine toponomastica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

2005-2006

Nicola Teresio Ballario, La Ritirata di Russia. Caratteri epici nelle memorie dei reduci, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Barbara Corso, Il volgarizzamento toscano dell’‘Agregatum Serapionis. Testo e lessico della terza parte, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Olimpia Fittipaldi, Il Nuovo Ricettario Fiorentino (1498). Testo e Lingua, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Maria Elena Ingianni, Liber Serapionis Aggregatus in medicinis simplicibus nel volgarizzamento toscano del codice Gaddiano 17 della Biblioteca Medicea 782Laurenziana di Firenze. Terza parte, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

Sara Marruncheddu, La versione franco-italiana di un trattato di falconeria: il Moamin di Daniele di Lodi nel confronto con la tradizione latina e i volgarizzamenti italiani, Dottorato di Ricerca in Letterature comparate e Filologia Romanza, Ciclo XVIII.

Alessandra Mascia, Da Juan Interian de Ayala a Luigi Napoleone Cittadella: Istruzioni al Pittor Cristiano. Dibattito e norme sulliconografia cristiana,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Graziella Pastore, Quando la statua diventa personaggio. Creazione e percezione dei simulacri animati fra mondo antico e contemporaneo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Silvia Toniato, Lexicon algorismi. Il vocabolario scientifico delle prime aritmetiche medievali. Latino, francese, italiano, inglese. Sec. vii-xv, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Dottorato in Letterature Comparate e Filologia Romanza – XVIII Ciclo.

Federica Varvelli, Dallo Scoutismo al Teatro dImpresa. Esperienze e sperimentazioni,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Moderne, Tesi di Laurea in Teatro danimazione.

2006-2007

Piera Carla Gatta, Vitruvio, De Architectura. Volgarizzamento inedito della Biblioteca del Escorial. Libri I-II, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Federica Maltese, Le Croniques abregiées di Nicaise Ladam (1465-1547): uno sguardo al manoscritto T. I. 9 (3) conservato alla Biblioteca Nazionale di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Alessandra Radin, Petrarca e la tradizione patristica: letture, postille e riscritture, Université Paris IV – Paris Sorbonne, École Doctorale IV (Civilisations, cultures, littératures et sociétés), EA 1496: Littérature et culture italiennes. Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Moderne e Comparate, Dottorato di Ricerca in Letterature e Culture Comparate – XIX ciclo.

783

2007-2008

Lisa Grosso, Ricerche lessicali sugli Statuti medievali di Carrù, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Filologia e Letterature dellAntichità.

Aurora Montalto, Il manoscritto Ferguson 3 della Glasgow University Library: edizione e studio di un libro di segreti per le arti e i mestieri, Interfacoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture moderne comparate.

Dalia Moretto, Ricettari tecnico-artistici medievali: i manoscritti 985 e 986 della Beinecke Library dellUniversità di Yale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

Tiziana Poli, Nuova edizione del Libro della natura degli animali sulla base del manoscritto Chigiano M.XI.137 e dei codici di Parigi e di Londra, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

Consuelo Sella, La prima traduzione italiana dei Lusiadi di Camões: esame del manoscritto autografo di C.A. Paggi, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

2008-2009

Matteo Giacone, Aspetti delloftalmologia nel Medioevo: le sorti dell’‘Ophthalmikòs di Demostene Filalete in Ezio Amideno, Gerberto dAurillac, Simone da Genova e Matteo Selvatico, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Valentina Machet, Le letture di un soldato del Quattrocento. Pisa, Biblioteca Universitaria, ms. 720,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

Elena Mazzeschi, La Clavis Sanationis di Simone da Genova. Edizione ed esame della parte finale, lettere T-Z,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Tiziana Poli, Nuova edizione del Libro della natura degli animali sulla base del manoscritto Chigiano M.VI.137 e dei codici di Parigi e Londra, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

Mariano Somà, Talloni dAchille: unindagine nel racconto popolare, Interfacoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

784

2009-2010

Silvia Bellocchio, “Ut Lex Longobardorum abet auctoritas”. La continuità del diritto e del lessico longobardo nei documenti privati di Asti, Novara, Brescia, Pavia, Lucca e Pisa (xii-xiii), Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Moderne e Comparate, Scuola di Dottorato in Culture Classiche e Moderne. Indirizzo in Letterature e Culture Comparate. Ciclo XXII.

Federica Bardino, Corio: uninchiesta toponomastica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale.

Carlotta Rocci, Traduzione e commento veneziano all’‘Ars Amatoria di Ovidio, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze Linguistiche.

2010-2011

Michela Del Savio, Ricette tecniche e mediche nella Firenze di inizio xvi secolo (ms. Wellcome Library 425),Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Piera Carla Gatta, La più antica traduzione italiana di Vitruvio (El Escorial, J-II-1). Edizione critica,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

Piero Andrea Martina, Valerio Massimo (libro V). Commenti e traduzioni medievali: Dionigi da Borgo San Sepolcro, Luca da Penne, Simon de Hesdin, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Alessandra Mascia, Dire lindicibile, raffigurare linvisibile. Forme, idee e immagini nelliconografia gesuita tra xvi e xvii secolo,Università degli Studi di Torino – Université de Fribourg, Scuola di Studi Umanistici – Département des Sciences historiques : Domaine détudes en Histoire de lart et archéologie, Dottorato di Ricerca in Culture Classiche e Moderne – Doctorat en Histoire de lArt Moderne et Contemporaine. Ciclo XXIII.

Marco Pagano, Laltro Cavalcanti. Aldobrandino Cavalcanti tra letteratura e religione,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Graziella Pastore, Nicolas de Gonesse e la traduzione francese di Valerio Massimo: edizione e commentario, Università degli Studi di Torino, Scuola di Dottorato in Culture Classiche e Moderne, Indirizzo Letterature e Culture Comparate 785– Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle, Langage et langues : description, théorisation, transmission. Langue et littérature française. XXIII ciclo.

Maurizio Penna, Il ricettario di Iohannes de Iaffa de Ast: prima prospezione, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Silvia Sassone, Il glossario botanico arabo-latino della Biblioteca Bertoliana di Vicenza, Facoltà di Lettere e Filosofia, Tesi di Laurea in Lettere.

Emiliano Sordano, Il Luminare Maius di Giacomo Manlio del Bosco: una prima prospezione sul testo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale.

2011-2012

Cristiana Aceto, Analisi comparata di una redazione manoscritta e di una a stampa dell’‘Adversus Catharos et Valdenses di Moneta da Cremona,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale.

Enrico Basso, Dits et faits memorables. Volgarizzamento de Factorum et dictorum memorabilium libri novem di Valerius Maximus ad opera di Simon de Hesdin. Libro sesto, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana.

Samuele Brignone, Un volgarizzamento veneto dell’‘Antidotarium Nicolai. Edizione e commento, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana.

Chiara Gagliasso, Il Chronicon Ymaginis Mundi di Iacopo dAcqui, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Filologia e Letterature dellantichità.

Margherita Ghibaudi, Oggetti dospedale ed oggetti di casa. Inventari fiorentini e chieresi a confronto, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana.

Matteo Giacone, La Clavis sanationis di Simone da Genova: ricerche sul testo e sulle sue fonti,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Filologia e Letterature dellAntichità.

Stefania Guarneri, Il De Remediis utriusque fortunae di Petrarca nella traduzione trecentesca di Jean Daudin. Terzo saggio, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale.

Francesca Pizzi, Il Bestiario toscano: edizione della famiglia “moralizzata” (Napoli, Biblioteca Nazionale XII.E.11 e Firenze, Biblioteca Riccardiana 1357), Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno.

786

2012-2013

Anais Daian, Étude dun dialecte provençal du comté de Nice, à travers une série dactes notariés du xvie siècle, établis dans la vallée du Cians,Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno, Université de Savoie-Chambéry, Licence LLCE Italien.

Michela Del Savio, Profezia, medicina e ricette per la pittura nella Firenze di inizio xvi secolo: il ms. Wellcome Library 425,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

Maria Elena Ingianni, Liber serapionis aggregatus in medicinis simplicibus nel volgarizzamento toscano del Codice Gaddiano 17 della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. Vol. I-II, Scuola di dottorato in Studi Umanistici, Dottorato in Culture classiche e moderne, XXIV ciclo.

Laura Leonardi, Il lessico degli Statuti di Vernante del 1554,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Irene Marcatto, Lerbario volgare del ms. London Wellcome Library 336,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Piero Andrea Martina, Huon dAuvergne. Saggio di edizione dei manoscritti di Berlino e di Torino,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

Elisa Rosa, La traduzione francese dei Dicta et facta memorabilia di Valerio Massimo, libri VI e VII, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture Moderne e Comparate.

Emiliano Sordano, Il Luminare Maius di Manlio del Bosco: verso una edizione critica del testo,Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

2013-2014

Serena Ambel, Non solo per gioco, Scuola di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

Marzia Brandolese, Il manoscritto 1154 della Biblioteca Oliveriana di Pesaro. Primo studio bilingue,Scuola di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana.

787

Madison De Cicco, Sidrach, La Fontana delle Scienze,Master Binazionale Torino/Chambery – Culture Moderne e Comparate.

Maurizio Ramonda, Miti e simboli della Resistenza. Analisi dellimmaginario partigiano attraverso i nomi di battaglia di area cuneese, Scuola di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Lettere.

Giulia Saguto, Jean Mabillon: Iter Italicum Litterarium. Un Benedettino in viaggio per lItalia. Piemonte-Lombardia,Scuola di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Lettere.

Elisa Farina, Il codice J.b.VII.6 dellArchivio di Stato di Torino: la lingua e la medicina del xv secolo in area francoprovenzale, Dipartimento di Studi Umanistici, Corso di Laurea in Studi Umanistici.

2014-2015

Sonia Parietti, Ricette per arti e medicina dal ms. Wellcome 738 di Londra. Analisi, trascrizione e commento del testo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere.

Angelica Vomera, Il manoscritto Thott 190 2o della Det Kongelige bibliothek di Kobenhavn. Edizione e studio dei testi,Dipartimento di Studi Umanistici, Culture Moderne e Comparate.

María Sagrario Del Rio Zamudio, Storia di Ugho da Vernia de Andrea da Barberino: edición crítica,Universidad Complutense de Madrid, Facultad de Filología, Departamento de Filología Italiana, Tesis Doctoral.

2015-2016

Daiana Cauteruccio, Il progetto E-Zambrini: un catalogo filologico ipertestuale come sintesi tra levoluzione dellinformatica umanistica e della filologia moderna, Scuola di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

Chiara Barbero, La Vita della Beata Paola Gambara Costa attribuita a Jacopo Berardenco: un manoscritto, un falsario, diversi modelli, Scuola di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Lettere.

788

Paolo Boccalini, Osservazioni su alcuni aspetti del lessico e del gergo militari,Scuola di Scienze Umanistiche,Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno.

Stefania Comito, La terminologia libraria negli antichi inventari dei conti e dei duchi di Savoia. La terminologie libraire dans les anciens inventaires des contes et des ducs de Savoie, Scuola di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate.

Silvia Sassone, Terminologia botanica popolare in Italia e Francia: Loranthaceae, Santalaceae, Rafflrsiaceae, Aristolochiaceae, Scuola di Scienze Umanistiche,Corso di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche.

Matteo Terreno, Formule magiche dal manoscritto Casanatense 1167, Scuola di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Lettere.

2016-2017

Michela Del Savio, Ricettari per le arti nellItalia di fine XV secolo. Nuovi testi per uno studio delle intersezioni tra cultura tecnica e società,Scuola di dottorato in Scienze Umanistiche, Dottorato in Lettere, XXIX ciclo.

Eleonora Papurello, Il ricettario di Iohannes de Iaffa de Ast: seconda prospezione, Scuola di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate.

Silvia Robino, La morale negli Ysopet di Marie de France, Scuola di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate.

Piero Andrea Martina, La produzione manoscritta del romanzo francese in versi: modelli materiali e modelli di cultura, Scuola di dottorato in Scienze Umanistiche, Dottorato in Lettere, XXIX ciclo – Université Paris-Sorbonne, ED1 Mondes anciens et médiévaux.