Bibliographie
- Publication type: Book chapter
- Book: Les Femmes dans l’œuvre de Maria Messina. Figures de passage de la Sicile au continent
- Pages: 255 to 272
- Collection: Women and Gender in Italy (1500-1900), n° 6
BIBLIOGRAPHIE
textes
L’œuvre de Maria Messina
Messina Maria, 1909, Pettini-fini ed altre novelle, Palerme, Sandron.
Messina Maria, 1911, Piccoli gorghi, Palerme, Sandron.
Messina Maria, 1912, I racconti di Cismè,Palerme, Sandron.
Messina Maria, 1914a, Luciuzza, Nuova Antologia, V, 170, pp. 655-664.
Messina Maria, 1914b, Pirichitto. Racconto, Palerme, Sandron.
Messina Maria, 1915, I figli dell’uomo sapiente, Ostiglia, La Scolastica.
Messina Maria, 1917, Cenerella, Corriere dei piccoli, IX, 44, pp. 7-8; 45, pp. 7-8; 46, pp. 7-8; 47, pp. 7-8; 48, pp. 7-8; 49, pp. 7-8; 50, pp. 7-8.
Messina Maria, 1918a, Le briciole del destino. Novelle, Milan, Treves.
Messina Maria, 1918b, Cenerella. Romanzo, Florence, Bemporad.
Messina Maria, 1919a, “Confidenza degli autori”, Italia che scrive, II, 12 décembre, p. 158.
Messina Maria, 1919b, Il giardino dei Grìgoli, Corriere dei piccoli, XI, 21, pp. 6-7; 22, pp. 6-7; 23, pp. 6-7; 24, pp. 6-7; 25, pp. 6-7; 26, pp. 6-7; 27, pp. 6-7; 28, pp. 6-7; 29, pp. 6-7; 30, pp. 6-7.
Messina Maria, 1919c, Primavera senza sole, Orma, 7, pp. 421-424; 8-9, pp. 521-520; 10, pp. 570-576; 11, pp. 633-640; 12, pp. 690-708.
Messina Maria, 1920a, Alla deriva. Romanzo, Milan, Treves.
Messina Maria, 1920b, La casa nel vicolo, Nuova Antologia, VI, 204, pp. 53-72, 136-158, 271-293.
Messina Maria, 1920c, Primavera senza sole. Romanzo, Naples, Giannini.
Messina Maria, 1921a, La casa nel vicolo. Romanzo, Milan, Treves.
Messina Maria, 1921b, “[Commentaire]”, Gina Lombroso Ferrero, L’anima della donna, Bologne, Zanichelli, non paginé.
Messina Maria, 1921c, Il galletto rosso e blù ed altre storielle, Milan, Sandron.
Messina Maria, 1921d, Il guinzaglio. Novelle, Milan, Treves.
256Messina Maria, 1921e, “La morti di lu Patriarca”, L’ansia: rivista mensile di arte e filosofia, I, 1er février, pp. 15-21.
Messina Maria, 1921f, Personcine,Milan, Vallardi.
Messina Maria, 1921g, Ragazze siciliane. Novelle, Florence, Le Monnier.
Messina Maria, 1922a, Il giardino dei Grìgoli, Milan, Treves.
Messina Maria, 1922b, I racconti dell’Avemmaria. Novelle,Milan, Sandron.
Messina Maria, 1923, Un fiore che non fiorì. Romanzo, Milan, Treves.
Messina Maria, 1926a, Le pause della vita, Nuova Antologia, VII, 246, pp. 129-152, 246-266; 247, pp. 28-49.
Messina Maria, 1926b, Le pause della vita. Romanzo, Milan, Treves.
Messina Maria, 1926c, Storia di buoni zoccoli e di cattive scarpe, Florence, Bemporad.
Messina Maria, 1928a, L’amore negato. Romanzo, Milan, Ceschina.
Messina Maria, 1928b, “Confidenza degli autori”, Italia che scrive, XI, 11 novembre, p. 283.
Messina Maria, 1934, “Inchiesta sull’opera di Giovanni Verga”, Studi critici su Giovanni Verga, éd. Giuseppe Bottai et al., Rome, Bibliotecha Editrice, pp. 62-63.
Messina Maria, 1986, Casa paterna, Palerme, Sellerio.
Messina Maria, 1987, La Maison paternelle et autres nouvelles, trad. Marguerite Pozzoli, Arles, Actes Sud.
Messina Maria, 1988, Piccoli gorghi (avec une introduction d’Annie Messina), Palerme, Sellerio.
Messina Maria, 1990a, Das Haus in der Gasse [La casa nel vicolo. Romanzo, 1921], trad. Ute Lipka, Zurich, Arche.
Messina Maria, 1990b, A House in the Shadows [La casa nel vicolo. Romanzo, 1921], trad. John Shepley, Vermont, Marlboro Press.
Messina Maria, 1990c, Petits remous:nouvelles,trad. Marguerite Pozzoli – Huguette Hatem, Arles, Actes Sud.
Messina Maria, 1991, La Robe couleur café suivi des Lettres de Maria Messina à Giovanni Verga, trad. Marguerite Pozzoli, Arles, Actes Sud.
Messina Maria, 1992, Der zerronnene Traum: Erzählungen, trad. Maja Pflung, Zurich, Arche.
Messina Maria, [1928] 1993, L’amore negato, Palerme, Sellerio.
Messina Maria, 1993, Casa paterna[Casa paterna, in Le briciole del destino. Novelle, 1918], trad. Fernando García Burillo, Gudarrama, Ediciones del Oriente y del Mediterráneo.
Messina Maria, 1994a, La Cueilleuse d’olive [Coglitora d’olive, in Pettini-fini ed altre novelle, 1909], Nouvelles d’Italie: femmes écrivains (1860-1930), éd. Emmanuelle Genevois – Danièle Valin, Paris, Alfin, pp. 225-234.
Messina Maria, 1994b, Jede Einsamkeit ist anders. Roman [L’amore negato. Romanzo, 1928], trad. Maja Pflung, Zurich, Arche.
257Messina Maria, [1918] 1996, Le briciole del destino, Palerme, Sellerio.
Messina Maria, 1996, La casa del callejón[La casa nel vicolo. Romanzo, 1921], trad. Fernando García Burillo, Gudarrama, Ediciones del Oriente y del Mediterráneo.
Messina Maria, [1909] 1996, Pettini-fini, Palerme, Sellerio.
Messina Maria, [1921] 1996a, Il guinzaglio, Palerme, Sellerio.
Messina Maria, [1921] 1996b, Personcine, Palerme, Sellerio.
Messina Maria, [1911] 1997, Piccoli gorghi, Palerme, Sellerio.
Messina Maria, 1999, Dopo l’inverno, éd. Roswitha Schoell-Dombrowsky, Palerme, Sellerio.
Messina Maria, 2000, Petites personnes suivi de Après l’hiver[Personcine, 1921; Dopo l’inverno,1999], trad. Marguerite Pozzoli, Arles, Actes Sud.
Messina Maria, [1921] 2000, Ragazze siciliane, Palerme, Sellerio.
Messina Maria, 2007, Behind Closed Doors: Her Father’s House and Other Stories of Sicily, trad. Elise Magistro, New York, Feminist Press at CUNY.
Messina Maria, [1921] 2009, La casa nel vicolo, Palerme, Sellerio.
Messina Maria, [1920] 2017, Primavera senza sole, éd. Salvatore Asaro, Rome, Edizioni Croce.
Messina Maria, [1923] 2017, Un fiore che non fiorì, éd. Salvatore Ferlita, Rome, Edizioni Croce.
Messina Maria, [1926] 2017, Le pause della vita, éd. Flavia Rossi, Rome, Edizioni Croce.
Messina Maria, [1920] 2018, Alla deriva, éd. Cristina Pausini, Rome, Edizioni Croce.
Messina Maria, [1986] 2020, La Maison dans l’impasse[La casa nel vicolo. Romanzo, 1921], trad. Marguerite Pozzoli, Paris, Cambourakis.
Messina Maria, [1993] 2020, Severa [L’amore negato. Romanzo, 1928],trad. Marguerite Pozzoli, Paris, Cambourakis.
Messina Maria, 2020, Tutte le novelle, éd. Antonio Di Silvestro, Rome, Edizioni Croce.
Messina Maria, [1922] 2021, Il giardino dei Grìgoli, éd. Giusi La Grotteria, Rome, Edizioni Croce.
Messina Maria, [1921] 2022, La casa nel vicolo, éd. Maria Serena Sapegno, Rome, Edizioni Croce.
Messina Maria, 2022, Une fleur qui ne fleurit pas [Un fiore che non fiorì. Romanzo, 1923],trad. Marguerite Pozzoli, Paris, Cambourakis.
258Lettres de Maria Messina
Lettres de Maria Messina à Gina Lombroso Ferrero (27 juillet 1918 – 21 octobre 1928). Source: Archivio contemporaneo “Alessandro Bonsanti”. Gabinetto G.P. Vieusseux, Firenze, ACGV. Dossiers: GLF. I. 13.684 a; GLF. I. 13.684 b.
Lettres de Maria Messina à Guglielmo Ferrero (19 mai 1926; 27 octobre 1928). Source: Guglielmo Ferrero Papers, Rare Book & Manuscript Library, Columbia University in the City of New York. Dossier: Messina M. BOX 37.
Autres ouvrages
Aleramo Sibilla (pseud. de Rina Faccio), 1927, Amo dunque sono, Milan, Mondadori.
Aleramo Sibilla (pseud. de Rina Faccio), [1906] 2015, Una donna (avec une introduction de Anna Folli), Milan, Feltrinelli.
Alighieri Dante, 1991, Commedia (avec un commentaire de Anna Maria Chiavacci Leonardi), vol. 1: Inferno, Milan, Mondadori.
Alvaro Corrado, [1934] 1968, Il mare, Milan, Bompiani.
Barrili Anton Giulio, 1875, Come un sogno. Racconto, Milan, Treves.
Barrilli Anton Giulio, 1877, Cuor di ferro e cuor d’oro. Romanzo, Milan, Treves.
Borgese Giuseppe Antonio, [1921] 1974, Rubé (avec une introduction de Luciano de Maria), Milan, Mondadori.
Bufalino Gesualdo, 2006, L’isola plurale, Gesualdo Bufalino, Opere, éd. Maria Corti – Francesca Caputo, 2 voll., Milan, Bompiani, vol. 1, pp. 1140-1146.
Capuana Luigi, 1879, Giacinta, Catane, Giannotta.
Capuana Luigi, 1923, Le ultime paesane: novelle postume, Milan, Treves.
Colette Sidonie-Gabrielle, 1984, Claudine à l’école, Claudine à Paris, Claudine en ménage, Claudine s’en va, Colette, Œuvres, éd. Claude Pichois, 4 voll., Paris, Gallimard, vol. 1, pp. 3-218, pp. 219-376, pp. 378-529, pp. 331-668.
De Amicis Edmondo, 1886, Cuore, Milan, Treves.
De Céspedes Alba, 1938, Nessuno torna indietro, Milan, Mondadori.
Di Giovanni Alessio, 1902, A lu passu di Girgenti: sonetti, Catane, Giannotta.
Di Giovanni Alessio, 1906, Lu puvireddu amurusu: poema francescano, Palerme, Sandron.
Di Giovanni Alessio, 1908, Scunciuru: dramma siciliano in tre atti, Palerme, Stab. Tipo-Lit. dell’Impr. Gen. d’Aff. e Pubbl.
Di Giovanni Alessio, 1910, Gabrieli lu carusu: dramma siciliano in tre atti, Palerme, Maraffa Abate.
Di Giovanni Alessio, 1911, Il poema di padre Luca, Palerme, Sandron.
Di Giovanni Alessio, 1920, La morti di lu Patriarca: novella siciliana, Palerme, Travi.
Di Giovanni Alessio, 1926, I fioretti di San Francesco: tradotti in siciliano, Palerme, Corselli.
259Di Giovanni Alessio, [1921] 1941, Poemetti francescani: il ritorno di Fra Grigoli, Rome, Ant. Tip. Editrice laziale.
Flaubert Gustave, 1857, Madame Bovary, mœurs de province, Paris, Lévi frères.
Fogazzaro Antonio, [1895] 1981, Piccolo mondo antico, Milan, Garzanti.
Fogazzaro Antonio, [1881] 1988, Malombra, Milan, Rizzoli.
Gracq Julien, 1982, En lisant, en écrivant, Paris, Éditions Corti.
Guglielminetti Amalia, 1907, Le vergini folli, Turin, Lattes.
Guglielminetti Amalia, 1920, Porta della gioia, Milan, Vitagliano.
Guglielminetti Amalia, 1928, La rivincita del maschio. Romanzo, Turin, Lattes.
Invernizio Carolina, [1915] 2011, Peccatrice moderna, Rome, Avagliano.
Marchesa Colombi (pseud. de Maria Antonietta Torriani), [1885] 1973, Un matrimonio in provincia, éd. Natalia Ginzburg, Turin, Einaudi.
Margueritte Victor, 1922a, La Garçonne: roman de mœurs, Paris, Flammarion.
Margueritte Victor, 1922b, La giovinotta. Romanzo, trad. Decio Cinti, Milan, Sonzogno.
Marinetti Filippo Tommaso – Robert Angiolini Enif, 1919, Un ventre di donna: romanzo chirurgico, Milan, Facchi.
Neera (pseud. de Anna Maria Zuccari), 1911, Duello d’anime, Milan, Treves.
Neera (pseud. de Anna Maria Zuccari), [1886] 1976, Teresa, éd. Luigi Baldacci, Turin, Einaudi.
Neera (pseud. de Anna Maria Zuccari), [1904] 1977, Le idee di una donna. Confessioni letterarie, éd. Francesca Sanvitale, Florence, Vallecchi.
Negri Ada, 1892, Fatalità, Milan, Treves.
Negri Ada, 1904, Maternità, Milan, Treves.
Negri Ada, 1918, “Lettera di Ada Negri”, Messina, 1918a, pp. vii-viii.
Negri Ada, [1917] 2012, Le solitarie, Camerano, Dakota Press.
Pascoli Maria, [1903] 1989, Rimpianto, Giovanni Pascoli, Canti di Castelvecchio, éd. Giuseppe Nava, Milan, Rizzoli, p. 428.
Pirandello Luigi, 1957a, Novelle per un anno (avec une introduction de Corrado Alvaro), 2 voll., Milan, Mondadori.
Pirandello Luigi, 1957b, L’eresia catara [1906], Pirandello, 1957a, vol. 1, pp. 732-740.
Pirandello Luigi, 1957c, Il viaggio [1910], Pirandello, 1957a, vol. 2, pp. 439-453.
Pirandello Luigi, 1957d, Ciàula scopre la luna [1912], Pirandello, 1957a, vol. 1, pp. 1272-1278.
Pirandello Luigi, 1957e, La carriola [1917], Pirandello, 1957a, vol. 2, pp. 714-720.
Pirandello Luigi, 1990a, Tutti i romanzi, éd. Giovanni Macchia, 2 voll., Milan, Mondadori.
Pirandello Luigi, 1990b, L’esclusa [1901], Pirandello, 1990a, vol. 1, pp. 5-209.
260Pirandello Luigi, 1990c, Il fu Mattia Pascal [1904],Pirandello, 1990a, vol. 1, pp. 319-586.
Pirandello Luigi, 1990d, I vecchi e i giovani [1913], Pirandello, 1990a, vol. 2, pp. 5-515.
Pitrè Giuseppe, 2013, Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani [1875], trad. Bianca Lazzaro, Rome, Donzelli Editore.
Prévost Marcel, [1895] 1924, Demi-Vierges, Paris, Flammarion.
Prosperi Carola, 1911, La paura di amare, Turin, Lattes.
Prosperi Carola, 1921, Il fanciullo feroce, Milan, Treves.
Romano Lalla, [1979] 1995, Una giovinezza inventata, Turin, Einaudi.
Rosà Rosa (pseud. de Edith von Haynau), [1918] 1981, Una donna con tre anime, Milan, Edizioni delle donne.
Roumanille Joseph, 1913, Racconti provenzali: prima traduzione italiana di Alessio di Giovanni, Milan, Remo Sandron.
Serao Matilde, 1985, Il romanzo della fanciulla. La virtù di Checchina, éd. Francesco Bruni, Naples, Liguori.
Svevo Italo, [1923] 1985, La coscienza di Zeno, Milan, Mondadori.
Tourguéniev Ivan Serguéïévitch, 1981a, Romans et nouvelles complets, 3 voll., trad. François Flamant – Henri Mongault – Édith Scherrer, Paris, Gallimard.
Tourguéniev Ivan Serguéïévitch, 1981b, Pères et fils[orig. 1862], Tourguéniev, 1981a, vol. 2, pp. 388-590.
Tourguéniev Ivan Serguéïévitch, 1981c, Eaux printanières[orig. 1872], Tourguéniev, 1981a, vol. 3, pp. 324-608.
Tozzi Federigo, 1987a, Opere: romanzi, prose, novelle, saggi, éd. Marco Marchi (avec une introduction de Giorgio Luti), Milan, Mondadori.
Tozzi Federigo, 1987b, “Giovanni Verga e noi” [1918], Tozzi, 1987a, pp. 1304-1308.
Tozzi Federigo, 1987c, Ricordi di un impiegato[1920], Tozzi, 1987a, pp. 401-447.
Tozzi Federigo, 1987d, Il podere[1921], Tozzi, 1987a, pp. 255-399.
Tozzi Federigo, 1987e, Tre croci[1921], Tozzi, 1987a, pp. 159-253.
Verga Giovanni, 1889, Mastro Don Gesualdo, Milan, Treves.
Verga Giovanni, 1975, Lettere a Luigi Capuana, éd. Gino Raya, Florence, Le Monnier.
Verga Giovanni, 1979, Lettere sparse, éd. Giovanna Finocchiaro Chimirri, Rome, Bulzoni.
Verga Giovanni, [1881] 1980, I Malavoglia, Milan, Garzanti.
Verga Giovanni, [1882] 1980, Il marito di Elena, Milan, Mondadori.
Verga Giovanni, 2020a, Tutte le novelle, éd. Giuseppe Zaccaria, Turin, Einaudi.
Verga Giovanni, 2020b, Vita dei campi [1880], Verga, 2020a, pp. 115-208.
Verga Giovanni, 2020c, Novelle rusticane [1883], Verga, 2020a, pp. 209-327.
Vivanti Annie, 1920, Naja tripudians, Florence, Bemporad.
Vivanti Annie, [1911] 2008, I divoratori, éd. Carlo Caporossi, Palerme, Sellerio.
261études
Aleramo Sibilla (pseud. de Rina Faccio), 1978, La donna e il femminismo. Scritti 1897-1910, éd. Bruna Conti, Rome, Editori Riuniti.
Aleramo Sibilla (pseud. de Rina Faccio), 1997, “Apologia dello Spirito Femminile” [1911], Sibilla Aleramo, Andando e stando, éd. Rita Guerricchio, Milan, Feltrinelli, pp. 81-87.
Alfano Giancarlo – de Cristofaro Francesco (éd.), 2018, Il romanzo in Italia, vol. 3: Il primo Novecento, Rome, Carocci Editore.
Alvaro Corrado, 1957, “Prefazione”, Luigi Pirandello, 1957a, pp. 5-41.
Amato Dora, 1981, “Femminismo e femminilità”, Matilde Serao tra giornalismo e letteratura, éd. Gianni Infusino, Naples, Guida, pp. 104-118.
Arcari Paolo, 1921, “Rassegna letteraria”, Almanacco della donna italiana, II, pp. 290-305.
Arnold David, 1984, “Gramsci and Peasant Subalternity in India”, The Journal of Peasant Studies, 11, 4, pp. 155-177.
Arslan Antonia, 1988, “Ideologia e autorappresentazione. Donne intellettuali fra Ottocento e Novecento”, Svelamento: Sibilla Aleramo una biografia intellettuale, éd. Annarita Buttafuoco – Marina Zancan, Milan, Feltrinelli, pp. 164-177.
Arslan Antonia, 1998, Dame, galline e regine: la scrittura femminile italiana fra ’800 e ’900, Milan, Guerini.
Arslan Antonia – Chemotti Saveria, 2008, La galassia sommersa: suggestioni sulla scrittura femminile italiana, Padoue, Il Poligrafo.
Aubrey Waterfield William, 1921, “A Sicilian Story”, The Times Literary Supplement, 18 août, p. 531.
Bachelard Gaston, [1961] 2015, La Poétique de la rêverie, Paris, Presses Universitaires de France.
Bachelard Gaston, [1957] 2017, La Poétique de l’espace, Paris, Presses Universitaires de France.
Bakhtine Mikhaïl, 1978, Esthétique et théorie du roman, Paris, Gallimard.
Baldini Antonio, 1918, “Le briciole del destino”, Rassegna italiana, 3, pp. 275-276.
Barbarulli Clotilde – Brandi Luciana, 1996, I colori del silenzio. Strategie narrative e linguistiche in Maria Messina, Ferrara, Tufani.
Bard Christine, 1998, Les Garçonnes. Modes et fantasmes des Années folles, Paris, Flammarion.
Bard Christine, 2015, “Femmes nouvelles 1900, entre mythe et réalité”, Hommes nouveaux et femmes nouvelles. De l’Antiquité au XXe siècle, éd. Benoît Musset, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, pp. 179-194.
262Baudry Marie, 2014, Lectrices romanesques. Représentations et théorie de la lecture aux XIXe et XXe siècles, Paris, Classiques Garnier.
Beauvoir Simone de, 1947, Pour une morale de l’ambiguïté, Paris, Gallimard.
Beauvoir Simone de, [1949] 1994, Le Deuxième Sexe, Paris, Gallimard.
Berger Gaston, 1964, Phénoménologie du temps et prospective, Paris, Presses Universitaires de France.
Bertoni Clotilde – Fusillo Massimo, 2003, “Tematica romanzesca o topoi letterari di lunga durata?”, Il romanzo, vol. 4: Temi, luoghi, eroi, éd. Franco Moretti,Turin, Einaudi, pp. 31-59.
Bombara Daniela, 2017, “Leggere per vivere: la lettura come paradigma interpretativo del reale nelle scrittrici siciliane dell’Otto-Novecento”, Il lettore nel testo, éd. Aldo Nemesio, Turin, Nuova Trauben, pp. 66-91.
Bombara Daniela, 2018, “La provincia italiana come spazio distopico nella narrativa di Maria Messina”, Il tempo e lo spazio nella lingua e nella letteratura italiana, éd. Elena Pîrvu, Florence, Franco Cesati, pp. 349-364.
Borgese Giuseppe Antonio, 1913a, La vita e il libro, vol. 3, Turin, Fratelli Bocca.
Borgese Giuseppe Antonio, 1913b, “La paura di amare”, Borgese, 1913a, pp. 242-248.
Borgese Giuseppe Antonio, 1913c, “Un romanzo d’Annie Vivanti”, Borgese, 1913a, pp. 231-241.
Borgese Giuseppe Antonio, 1913d, “Una scolara di Verga”, Borgese, 1913a, pp. 213-220.
Borgese Giuseppe Antonio, [1923] 2008, Tempo di edificare, éd. Massimo Rizzante, Trente, Editrice Universitaria di Trento.
Bourdieu Pierre, 1993, “À propos de la famille comme catégorie réalisée”, Actes de la recherche en sciences sociales, 100, décembre, pp. 32-36.
Bourdieu Pierre, 1998, La Domination masculine, Paris, Édition Points Essais.
Bourneuf Roland, 1970, “L’Organisation de l’espace dans le roman”, Problèmes de technique romanesque, éd. Bourneuf Roland, numéro thématique de Études littéraires, 3, 1, avril, pp. 77-94.
Budor Dominique, 2011, “Préface: Sicile, une et plurielle”, Sicile(s) d’aujourd’hui, éd. Dominique Budor – Maria Pia De Paulis, Paris, Presses Sorbonne Nouvelle, pp. 11-20.
Cadioli Alberto, 2001, “Aspetti editoriali del testo nel Novecento”, Storia della letteratura italiana. Il Novecento. Scenari di fine secolo 1, éd. Nino Borsellino – Lucio Felici, Milan, Garzanti, pp. 730-745.
Capuana Luigi, 1882, Studi sulla letteratura contemporanea, Catane, Giannotta.
Carrarini Rita – Giordano Michele, 1993, Bibliografia dei periodici femminili lombardi (1786-1945), Milan, Editrice Bibliografica.
263Castellana Riccardo, 2010, “Realismo modernista. Un’idea del romanzo italiano (1915-1925)”, Italianistica, XXXIX, I, pp. 23-45.
Chialant Maria Teresa – Rao Eleonora (éd.), 2000, Letteratura e femminismi. Teoria della critica in area inglese e americana, Naples, Liguori.
Ciopponi Nadia, 2006, Parola di donne. Otto secoli di letteratura italiana al femminile, Marina di Massa, Edizioni Clandestine.
Cixous Hélène – Gagnon Madeleine – Leclerc Annie, 1977, La venue à l’écriture, Paris, Union Générale d’Éditions.
Cixous Hélène, [1975] 2010, Le Rire de la méduse et autres ironies, Paris, Galilée.
Contarini Silvia, 2006, La Femme futuriste: mythes, modèles et représentations de la femme dans la théorie et la littérature futuristes 1900-1919, Nanterre, Presses Universitaires de Paris 10.
Contini Gianfranco, 1991, Un’idea di Dante: saggi danteschi, Turin, Einaudi.
Cox Virginia – Ferrari Chiara (éd.), 2012, Verso una storia di genere della letteratura italiana. Percorsi critici e gender studies, Bologne, Il Mulino.
Croce Benedetto, [1920] 1921, La poesia di Dante, Bari, Laterza.
Croce Benedetto, 1929a, La letteratura della nuova Italia. Saggi critici, 6 voll., Bari, Laterza.
Croce Benedetto, 1929b, “Alinda Bonacci – Vittoria Aganoor – Enrichetta Capecelatro”, Croce, 1929a, vol. 2, pp. 357-362.
Croce Benedetto, 1929c, “Giovanni Verga”, Croce, 1929a, vol. 3, pp. 5-32.
Croce Benedetto, [1902] 1977, Estetica come scienza dell’espressione e linguistica generale, Bologne, Il Mulino.
Croce Benedetto, [1913] 1988, Breviario di estetica, Bari, Laterza.
Cutrufelli Maria Rosa, 2008, “Il punto di partenza”, Femminile/Maschile nella letteratura italiana degli anni 2000, éd. Silvia Contarini, numéro thématique de Narrativa. Nuova serie, 30, pp. 29-37.
Dauphin Cécile, 1984, “Histoire d’un stéréotype: la vieille fille”, Madame ou Mademoiselle? Itinéraires de la solitude féminine XVIIIe – XXe siècle, éd. Arlette Farge – Christiane Klapisch-Zuber, Paris, Arthaud-Montalba, pp. 207-229.
Debenedetti Giacomo, 1976, Verga e il naturalismo, Milan, Garzanti.
Debenedetti Giacomo, 1999, Saggi, Milan, Mondadori.
De Giorgio Michela, 1992, Le italiane dall’Unità a oggi: modelli culturali e comportamenti sociali, Rome – Bari, Laterza.
De Giorgio Michela, 1996, “Grandir entre deux siècles, mythes et réalité de la jeunesse féminine italienne de la fin du XIXe siècle à l’entre-deux-guerres”, Le Temps des jeunes filles, éd. Gabrielle Houbre, numéro thématique de Clio. Histoire, Femmes et Sociétés, 4, pp. 119-138.
De Grazia Victoria, 2001, Le donne nel regima fascista, Venise, Marsilio.
264De Nunzio Schilardi Wanda, 2004, L’invenzione del reale: studi su Matilde Serao, Bari, Palomar.
Didier Béatrice, 1981, L’Écriture-femme, Paris, PUF.
Di Giovanna Maria, 2000a, Le sirene e il navigante. Percorsi letterari dal Seicento al Novecento, Palerme, Palumbo.
Di Giovanna Maria, 2000b, “Sciascia saggista sulle tracce dell’eredità verghiana: il recupero di Paolo Giudici e di Maria Messina”, Di Giovanna, 2000a, pp. 255-281.
Di Giovanna Maria, 2000c, “La testimone indignata e le trappole del sistema. Il percorso narrativo di Maria Messina”, Di Giovanna, 2000a, pp. 245-253.
Di Giovanna Maria, [1989] 2017, La fuga impossibile. Sulla narrativa di Maria Messina, Caltanissetta – Rome, Sciascia.
Di Giovanni Alessio, 1921, L’arte di Giovanni Verga, Palerme, Sandron.
Di Silvestro Antonio, 2000, Le intermittenze del cuore. Verga e il linguaggio dell’interiorità, Catane, Fondazione Verga.
Di Silvestro Antonio, 2020, “Con Verga e oltre Verga. Il percorso novellistico di Maria Messina”, Messina, 2020, pp. ix-xlii.
Donadoni Eugenio, 1920, “Rassegna di romanzi e di novelle”, Nuova Antologia, VI, 218, pp. 360-361.
Duncan Nancy (éd.), 1996a, BodySpace: Destabilizing Geographies of Gender and Sexuality, Londres – New York, Routledge.
Duncan Nancy, 1996b, “Introduction. (Re)placings”, Duncan, 1996a, pp. 1-12.
Eco Umberto, 1979, “Tre donne intorno al cor…”, Umberto Eco et al., Carolina Invernizio, Matilde Serao, Liala, Florence, La Nuova Italia, pp. 5-27.
Eliacheff Caroline – Heinich Nathalie, 2003, Mères-filles: une relation à trois, Paris, Le Livre de poche.
Emmi Cinzia, 2015, “Lo scialle e la rosa. Temi e medietà linguistica nelle opere di Maria Messina”, Dalla Sicilia a Mompracem e altro. Studi per Mario Tropea in occasione dei suoi settant’anni, éd. Giuseppe Sorbello – Giuseppe Traina, Caltanissetta, Edizioni Lussografica, pp. 183-201.
Ferlita Salvatore, 2017, “Una ‘povera innamorata senza amore’. Maria Messina e il disincanto dell’emancipazione”, Maria Messina, [1923] 2017, pp. vii-xvii.
Ferrero Guglielmo – Lombroso Cesare, [1893] 1903, La donna delinquente, la prostituta e la donna normale, Turin, Fratelli Bocca.
Fischer Gustav Nicolas, 1997, Psychologie sociale de l’environnement, Paris, Dunod.
Folli Anna, 2000, Penne leggere. Neera, Ada Negri, Sibilla Aleramo. Scritture femminili italiane fra Ottocento e Novecento, Milan, Guerini.
Foucault Michel, 1976, Histoire de la sexualité I. La volonté de savoir, Paris, Gallimard.
265Foucault Michel, 1984, Histoire de la sexualité II. L’usage des plaisirs, Paris, Gallimard.
Foucault Michel, [1975] 1993, Surveiller et punir. Naissance de la prison, Paris, Gallimard.
Franceschini Fabrizio, 2008, Tra secolare commento e storia della lingua: studi sulla Commedia e le antiche glosse, Florence, Franco Cesati.
Frau Ombretta – Gragnani Cristina, 2011, Sottoboschi letterari. Sei case studies fra Otto e Novecento: Mara Antelling, Emma Boghen Conigliani, Evelyn, Anna Franchi, Jolanda, Flavia Steno, Florence, Firenze University Press.
Freud Sigmund, 1919, Il sogno, trad. M. Levi Bianchini, Naples, Giannini.
Freud Sigmund, 2010, L’Interprétation du rêve, trad. Jean-Pierre Lefebvre, Paris, Seuil.
Gambaro Elisa, 2010, Il protagonismo femminile nell’opera di Ada Negri, Milan, LED.
Gargano Giuseppe Saverio, 1927, “Rassegna Letteraria”, Almanacco della donna italiana, VIII, pp. 167-199.
Garra Agosta Giovanni, 1979, Un idillio letterario inedito verghiano, Catane, Edizioni Greco.
Gazzetta Liviana, 2018, Orizzonti nuovi: storia del primo femminismo in Italia (1865-1925), Rome, Viella.
Genette Gérard, 1972, Figures III, Paris, Seuil.
Genette Gérard, [1987] 2002, Seuils, Paris, Seuil.
Genevois Emmanuelle (éd.), 1994a, Les Femmes écrivains en Italie (1870-1920): ordre et liberté, numéro thématique de Chroniques italiennes,39, 4.
Genevois Emmanuelle, 1994b, “Avant-propos”, Genevois, 1994a, pp. 1-12.
Ghidetti Enrico, 1983, Malattia, coscienza e destino. Per una mitografia del decadentismo, Florence, La Nuova Italia.
Giardini Cesarino, 1921, “La casa nel vicolo, romanzo di Maria Messina”, I libri del giorno, IV, 2, février, pp. 73-74.
Giardini Cesarino, 1923, “Un fiore che non fiorì, romanzo di Maria Messina”, I libri del giorno, VI, 2, février, pp. 76-77.
Giarratana Sebastiana – Lanza Concetta – Reitano Concetta (éd.), 1985, Biblioteca di Giovanni Verga: catalogo, Catane, Edigraf.
Girard René, 1961, Mensonge romantique et vérité romanesque, Paris, Grasset.
Gochin Raffaelli Lara, 2009, “Una storia approfondita. Le lettere di Maria Messina ad Alessio di Giovanni e ad Enrico Bemporad 1910-1940”, Italica: Journal of the American Association of Teachers of Italian, 86, 3, pp. 339-391.
Goin Emilie, 2013, “Narrateur, personnage et lecteur. Pragmatique des subjectivèmes relationnels, des points de vue énonciatifs et de leur 266dialogisme”, Humour et modernité dans les littératures en langues romanes du XIXe au XXe siècle, éd. Edwige Comoy Fusaro, numéro thématique de Cahiers de Narratologie, 25, https://doi.org/10.4000/narratologie.6797, pp. 1-23.
Gramsci Antonio, 1977, “Letteratura popolare. Romanzo d’appendice”, Antonio Gramsci, Quaderni del carcere, vol. 2: Quaderni 6-11 (1930-1933), éd. Valentino Gerratana, Turin, Einaudi, p. 799.
Gramsci Antonio, 2017, “La morale e il costume (Casa di bambola di Ibsen al Carignano)” [1917],Antonio Gramsci, Scritti (1910-1926), éd. Leonardo Rapone, 7 voll., Turin, Istituto della Enciclopedia Italiana, vol. 2, pp. 196-199.
Guglielmino Salvatore – Sciascia Leonardo (éd.), 1991, Narratori di Sicilia, Milan, Mursia.
Guida Patrizia, 2010, Letteratura femminile nel Ventennio fascista, Lecce, PensaMultimedia.
Haendrich Alexandra – Kroha Lucienne, 2000, “Modernity and Gender-Role Conflict in Maria Messina”, With a Pen in her Hand: Women and Writing in Italy in the Nineteenth Century and Beyond, éd. Verina R. Jones – Anna Laura Lepschy, Leeds, The Society for Italian Studies, pp. 63-75.
Hamon Philippe, 1977, Pour un statut sémiologique du personnage, Paris, Seuil.
Hamon Philippe, 1981, Introduction à l’analyse du descriptif, Paris, Hachette.
Hamon Philippe, 1989, Exposition, littérature et architecture au XIXe siècle, Paris, Corti.
Hamon Philippe, [1984] 1991, Texte et idéologie. Valeurs, hiérarchies et évaluations dans l’œuvre littéraire, Paris, PUF.
Heinich Nathalie, 1996, États de femme. L’identité féminine dans la fiction occidentale, Paris, Gallimard.
Iermano Toni, 2006, “Altro che dolce quietarsi. Il marito di Elena di Giovanni Verga”, Chroniques italiennes, 10, 4, http://chroniquesitaliennes.univ-paris3.fr/numeros/Web10.html, pp. 1-38.
Irigaray Luce, 1977, Ce sexe qui n’en est pas un, Paris, Éditions de Minuit.
Irigaray Luce, 1984, Éthique de la différence sexuelle, Paris, Édition de Minuit.
Irigaray Luce, 1985, “Sur l’éthique de la différence sexuelle”, L’indépendance amoureuse, numéro thématique de Les Cahiers du GRIF, 32, pp. 115-119.
Iser Wolfang, 1985, L’Acte de lecture. Théorie de l’effet esthétique [1976], trad. Evelyne Sznycer, Bruxelles, Mardaga.
Jauss Hans Robert, 1990, Pour une esthétique de la réception, trad. Claude Maillard, Paris, Gallimard.
Jouve Vincent, 1992, “Pour une analyse de l’effet-personnage”, Forme, difforme, informe, numéro thématique de Littérature, 85, pp. 103-111.
Klapisch-Zuber Christiane – Rochefort Florence, 2007, “Clôtures”, Clôtures, éd. 267Christiane Klapisch-Zuber – Florence Rochefort, numéro thématique de Clio. Femmes, Genre, Histoire, 26, https://doi.org/10.4000/clio.5273, pp. 1-8.
La Boétie Étienne de, 2008, Discours de la servitude volontaire [1548], transl. Myriam Marrache-Gouraud, Paris, Gallimard.
La Grotteria Giusi, 2013, Una “scolara di Verga”? La narrativa per l’infanzia di Maria Messina, Mistretta, Il Centro Storico.
La Grotteria Giusi, 2018, “Les femmes et l’écriture sous le fascisme italien des années 1920. Le dialogue entre Maria Messina et Gina Lombroso Ferrero”, Littérature et dictatures, éd. Maria Clara Machado – Leonardo Alexander Silva, numéro thématique de RÉEL, 2, pp. 173-184.
La Grotteria Giusi, 2019, “Périphéries dans l’œuvre de Maria Messina: la province italienne comme ailleurs contraint mais nécessaire”, Périphéries dans la littérature contemporaine. Espagne, Italie, Brésil, éd. Giusi La Grotteria – Ketty Zanforlini, numéro thématique de Les Cahiers Traits-d’Union, 1, http://www.revuetraitsdunion.org/wp-content/uploads/TU-C1_Web_20200115.pdf, pp. 29-37.
La Grotteria Giusi, 2021, “Il giardino, luogo dell’infanzia: la scrittura per ragazzi di Maria Messina tra realismo, intento educativo e rimpianto”, Messina, [1922] 2021, pp. v-xxxvi.
Lenain Thierry – Wiame Aline, 2011, “Introduction: personne/personnage”, Personne/Personnage, éd. Thierry Lenain – Aline Wiame, Paris, Vrin, pp. 7-24.
Lévi-Strauss Claude, [1958] 2003, Anthropologie structurale, Paris, Pocket.
Lombroso Carrara Paola, 1900, Il problema della felicità, Turin, Fratelli Bocca.
Lombroso Ferrero Gina,[1920] 1921, L’anima della donna, Bologne, Zanichelli.
Lombroso Ferrero Gina,[1927] 2015, La donna nella società attuale, éd. Mariella Nocenzi, Milan, Mimesis Edizioni.
Lotman Youri, 1973, La Structure du texte artistique, Paris, Gallimard.
Lukács Georg, 1950, Saggi sul realismo, trad. M. Brelich – A. Brelich, Turin, Einaudi.
Luperini Romano, 1994, Il Novecento: apparati ideologici, ceto intellettuale, sistemi formali nella letteratura italiana contemporanea, Turin, Loescher.
Luperini Romano, 2019, Giovanni Verga: saggi1976-2018, Rome, Carocci.
Luperini Romano – Tortora Massimiliano (éd.), 2012, Sul modernismo italiano, Naples, Liguori.
Luti Giorgio, 1987, “Introduzione”, Tozzi, 1987a, pp. ix-xxxii.
Lyons Martyn, 2001, “Les nouveaux lecteurs au XIXe siècle. Femmes, enfants, ouvriers”, Histoire de la lecture dans le monde occidental, éd. Guglielmo Cavallo – Roger Chartier, Paris, Seuil, pp. 393-430.
Mar G., 1926, “Rassegna bibliografica”, Nuova Antologia, VII, 250, pp. 123-124.
Masiello Vitilio (éd.), 1986, Il punto su Verga, Rome – Bari, Laterza.
268Mauss Marcel, 1997, “Essai sur le don. Forme et raison de l’échange dans les sociétés archaïques” [1925], Marcel Mauss, Sociologie et anthropologie (avec une introduction de Claude Lévi-Strauss), Paris, PUF, pp. 238-265.
Mazzacurati Giancarlo, 1987, Pirandello nel romanzo europeo, Bologne, Il Mulino.
Melograni Piero (éd.), 1988, La famiglia italiana. Dall’Ottocento a oggi, Rome – Bari, Laterza.
Messina Annie, 1988, “Introduzione”, Maria Messina, 1988, pp. 9-15.
Mill John Stuart, 2005, L’Asservissement des femmes [1869], trad. Marie-Françoise Cachin, Payot, Paris.
Montroni Giovanni, 1988, “La famiglia borghese”, Piero Melograni, 1988, pp. 107-139.
Morandini Giuliana, 1980, La voce che è in lei. Antologia della narrativa femminile italiana tra ’800 e ’900, Milan, Bompiani.
Moretti Franco, 1997, Atlante del romanzo europeo 1800-1900, Turin, Einaudi.
Muscariello Mariella, 1994, “Vicoli, gorghi e case: gli spazi della reclusione e/o dell’identità nella narrativa di Maria Messina”, Genevois, 1994a, pp. 329-346.
Muscariello Mariella, 2002, “Una scrittura in transito. Maria Messina tra Verga e Pirandello”, La civile letteratura. Studi sull’Ottocento e il Novecento offerti ad Antonio Palermo, éd. Raffaele Giglio – Pasquale Sabbatino, 2 voll., Naples, Liguori, vol. 2, pp. 171-185.
Muscariello Mariella, 2012, “Donna, provincia e città: Sibilla e le altre”, La città e l’esperienza del moderno, éd. Mario Barenghi – Giuseppe Langella – Gianni Turchetta, 3 voll., Pise, Edizioni ETS, vol. 2, pp. 701-712.
Muscariello Mariella, 2018, “Il romanzo femminile”, Alfano – de Cristofaro, 2018, pp. 107-120.
Nadotti Maria, 1998, “Introduzione”, bell hooks, Elogio del margine. Razza, sesso e mercato culturale, éd. Maria Nadotti, Milan, Feltrinelli, pp. 1-14.
Naudier Delphine, 2001, “Écriture-femme, une innovation esthétique emblématique”, Littératures et identités, éd. Hervé Serry, numéro thématique de Sociétés contemporaines, 44, pp. 57-73.
Nozzoli Anna, 1987, Tabù e coscienza. La condizione femminile nella letteratura italiana del Novecento, Florence, La Nuova Italia.
Pagès Claire, 2011, “L’âge de la liberté: Hegel avec Foucault”, Revue philosophique de la France et de l’étranger, 136, 4, pp. 527-554.
Palazzi Maura, 1997, Donne sole. Storia dell’altra faccia dell’Italia tra antico regime e società contemporanea, Milan, Mondadori.
Palumbo Valeria, 2018, Piuttosto mi affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle, Milan, Enciclopedia delle donne.
269Papini Giovanni, 1919, “Les Italiens qui ont écrit en français”, La Vraie Italie, I, 2, mars, p. 26.
Parmegiani Sandra – Prevedello Michela (éd.), 2019, Femminismo e femminismi nella letteratura italiana dall’Ottocento al XXI secolo, Florence, Società Editrice Fiorentina.
Paulhan Jean – Thibaudet Albert, 1938, Réflexions sur le roman, Paris, Gallimard.
Pausini Cristina, 2001, Le “briciole” della letteratura: le novelle e i romanzi di Maria Messina, Bologne, Clueb.
Pausini Cristina, 2018, “Digressioni e deviazioni in Alla deriva di Maria Messina”, Maria Messina, [1920] 2018, pp. iii-xx.
Pellini Pierluigi, 2010, Naturalismo e verismo. Zola, Verga e la poetica del romanzo, Florence, Le Monnier.
Pestelli Giorgio et al., 1995, Carola Prosperi. Una scrittrice non ‘femminista’, Florence, Leo S. Olschki.
Pirandello Luigi, 2006a, Saggi e interventi, éd. Ferdinando Taviani, Milan, Mondadori.
Pirandello Luigi, 2006b, “L’azione parlata” [1899], Pirandello, 2006a,pp. 447-451.
Pirandello Luigi, 2006c, “L’umorismo”[1908], Pirandello, 2006a, pp. 779-948.
Pirandello Luigi, 2006d, “Giovanni Verga. Discorso al Teatro Bellini di Catania nell’ottantesimo compleanno dello scrittore” [1920], Pirandello, 2006a, pp. 1000-1028.
Poulet George, 1989, Études sur le temps humain, Paris, Pocket.
Prezzolini Giuseppe, 1921, “Books”, The Anglo-Italian Review, 1, 5, mai, pp. 233-234.
Ragone Giovanni, 1983, “La letteratura e il consumo: un profilo dei generi e dei modelli nell’editoria italiana (1845-1925)”, Letteratura italiana, vol. 2: Produzione e consumo, éd. Alberto Asor Rosa, Turin, Einaudi, pp. 687-772.
Ragone Giovanni, 2000, “Il consumo e le forme letterarie”, Letteratura italiana del Novecento. Bilancio di un secolo, éd. Alberto Asor Rosa, Turin, Einaudi, pp. 134-157.
Rasy Elisabetta, 2000, Le donne e la letteratura. Scrittrici eroine e ispiratrici nel mondo delle lettere, Rome, Editori Riuniti.
Renzi Lorenzo, 2007, Le conseguenze di un bacio: l’episodio di Francesca nella Commedia di Dante, Bologne, Il Mulino.
Restucci Amerigo, 1989, “L’immagine della città”, Letteratura italiana. Storia e geografia, vol. 3: L’età contemporanea, éd. Alberto Asor Rosa, Turin, Einaudi, pp. 179-191.
270Ricœur Paul, 1983, Temps et récit I. L’intrigue et le récit historique, Paris, Seuil.
Ricœur Paul, 1990, Soi-même comme un autre, Paris, Seuil.
Rioux Liliane, 1998, “Les dimensions spatiale et culturelle de la marginalité: une approche psychosociologique”, Le Voyage inachevé: à Joël Bonnemaison, éd. Dominique Guillaud – Maorie Seysset – Annie Walter, Paris, ORSTOM-PRODIG, pp. 635-640.
Ronchetti Alessia – Sapegno Maria Serena (éd.), 2007, Dentro/Fuori, Sopra/Sotto. Critica femminista e canone letterario negli studi di italianistica, Ravenne, Longo.
Rondini Andrea, 2009, Lettori. Forme della ricezione ed esperienza di lettura nella narrativa italiana da Foscolo al nuovo millennio, Pise, Fabrizio Serra.
Rosa Giovanna, 2008, Il patto narrativo. La fondazione della civiltà romanzesca in Italia, Milan, Il Saggiatore.
Rose Gillian, 1996, “As if the Mirrors Had Bled: Masculine Dwelling, Masculinist Theory and Feminist Masquerade”, Duncan, 1996a, pp. 57-74.
Rubat du Mérac Marie-Anne (éd.), 1993, Les Femmes écrivains en Italie aux XIXe et XXe siècles, Aix-en-Provence, Publications de l’Université de Provence.
Russell Rinaldina (éd.), 1994, Italian Women Writers: A Bio-bibliographical Sourcebook, Westport-Londres, Greenwood.
Russo Luigi, [1923] 1958, I narratori,Rome, Principato.
Russo Luigi, [1919] 1968, Giovanni Verga, Rome – Bari, Laterza.
Santoro Anna, 1987, Narratrici italiane dell’Ottocento, Naples, Federico & Ardia.
Santoro Anna, 1997, Il Novecento. Antologia di scrittrici italiane del primo ventennio, Rome, Bulzoni.
Sapegno Maria Serena, 2012, “Sulla soglia: la narrativa di Maria Messina”, Altrelettere, mars, https://doi.org/10.5903/al_uzh-3, pp. 1-22.
Sapegno Maria Serena, 2018, Figlie del padre. Passione e autorità nella letteratura occidentale, Milan, Feltrinelli.
Sartre Jean-Paul, 1948, Qu’est-ce que la littérature, Paris, Gallimard.
Scaraffia Lucetta, 1988, “Essere uomo, essere donna”, Melograni, 1988, pp. 193-258.
Sciascia Leonardo, 1986, “Nota”, Messina, 1986, pp. 57-63.
Sciascia Leonardo, 1996, “Nota”, Messina, [1909] 1996, pp. 71-75.
Sciascia Leonardo, 2000, “Una Mansfield siciliana”, Leonardo Sciascia, Per un ritratto dello scrittore da giovane, Milan, Adelphi, pp. 86-90.
Sciascia Leonardo, 2012, “Sicilia e sicilitudine”, Leonardo Sciascia, La corda pazza, Opere, vol. 1, éd. Claude Ambroise, Milan, Bompiani, pp. 961-967.
Segre Cesare, 1996, “Letteratura”, La cultura italiana del Novecento, éd. Corrado Stajano, Rome – Bari, Laterza, pp. 374-389.
Sergiacomo Lucilla, 2015, “Femminilità e femminismo nelle scrittrici italiane 271del Novecento”, Femminismi: teoria, critica e letteratura nell’Italia degli anni 2000, éd. Silvia Contarini – Margherita Marras, numéro thématique de Narrativa. Nuova serie, 37, pp. 119-151.
Serra Renato, 1974, Scritti letterari, morali e politici: saggi e articoli dal 1900 al 1915, éd. Mario Isnenghi, Turin, Einaudi.
Sighele Scipio, 1895, La donna nova, Rome, Voghera.
Spinazzola Vittorio, 1993, Verismo e positivismo, Milan, Arcipelago.
Spinazzola Vittorio, 2000, “Le articolazioni del pubblico”, Letteratura italiana del Novecento. Bilancio di un secolo, éd. Alberto Asor Rosa, Turin, Einaudi, pp. 167-189.
Spinelli Manuela, 2014, Le Personnage de l’inetto dans la littérature italienne de la fin du XXe siècle[Thèse de doctorat en cotutelle en études italiennes, sous la direction de Silvia Contarini], Paris, Université Paris Ouest Nanterre.
Spivak Gayatri Chakravorty, 1988, “Can the Subaltern Speak?”, Marxism and the Interpretation of Culture, éd. Cary Nelson – Lawrence Grossberg, Chicago, University of Illinois Press, pp. 271-313.
Stawinski-Jannuska Cécile, 2004, “Le rôle du seuil: les portes dans le récit romantique 1830-1880”, La Recherche dans tous ses éclats, numéro thématique de Labyrinthe, 18, https://doi.org/10.4000/labyrinthe.204, pp. 21-24.
Talarico Laura, 2011, “La promessa di parità tra uomini e donne. Trasformazioni sociali e pensiero femminista tra la prima e la seconda guerra mondiale”, Identità e differenze: introduzione agli studi delle donne e di genere, éd. Maria Serena Sapegno, Rome, Mondadori – Università La Sapienza, pp. 75-114.
Tartaglione Mariangela, 2018, “Maria Messina, La casa nel vicolo”, Alfano – de Cristofaro, 2018, pp. 469-470.
Taylor Mill Harriet, 2016, “L’Affranchissement des femmes” [1851], Harriet Taylor Mill – John Stuart Mill, Écrits sur l’égalité des sexes, trad. Françoise Orazi, Lyon, ENS, pp. 200-240.
Tiboni-Craft Silvia, 2017, “The Stolen Identities in Maria Messina’s Novel A House in the Shadow”, Representations of Female Identity in Italy: From Neoclassism to the 21st Century, éd. Silvia Giovanardi Byer – Fabiana Cecchini, Newcastle, Cambridge Scholars Publishing, pp. 235-248.
Tiboni-Craft Silvia, 2020, “Exploring the Transient Bodies in the Literary Works of Maria Messina and Kate Chopin”, La Sicilia a firma femminile: uno sguardo diacronico e sincronico dal XV al XXI secolo, éd. Daniela Bombara – Milagro Martin Clavijo – Serena Todesco, numéro thématique de Rivista di Studi Italiani, XXXVIII, 1, avril, pp. 194-217.
Tiozzo Enrico, 2004, Il romanzo blu. Temi, tempi e maestri della narrativa sentimentale italiana del primo Novecento, Rome, Aracne.
272Tonelli Luigi, 1922, “Rassegna letteraria”, Almanacco della donna italiana, III, pp. 239-255.
Tortora Massimiliano, 2011, “La narrativa modernista italiana”, Allegoria, 63, pp. 83-91.
Tortora Massimiliano, 2016, “La figura dell’impiegato nel modernismo europeo”, Laletteraturaenoi, https://laletteraturaenoi.it/2016/02/10/la-figura-dellimpiegato-nel-modernismo-europeo-la-figura-dellimpiegato-nella-letteratura-dellotto-e-del-novecento-4/.
Verdirame Rita, 2009, Narratrici e lettrici (1850-1950). Le letture della nonna dalla Contessa Lara a Luciana Peverelli, Limena, Libreria Universitaria.
Wanrooij Bruno, 1990, Storia del pudore: la questione sessuale in Italia 1860-1940, Venise, Marsilio.
Williams Orlo, 1920, “Alla deriva by Maria Messina”, The Times Literary Supplement, 5 août, p. 502.
Wilson Perry, 2011, Italiane. Biografia del Novecento, Rome – Bari, Laterza.
Woolf Virginia, [1929] 2015, A Room of One’s Own, Oxford, Oxford University Press.
Zambon Patrizia, 1994, “Novelle d’autrice tra Otto e Novecento: appunti per un sistema”, Genevois, 1994a, pp. 271-292.
Zancan Marina, 1986, “La donna”, Letteratura italiana, vol. 5: Le questioni, éd. Alberto Asor Rosa, Turin, Einaudi, pp. 765-827.
Ziethen Antje, 2013, “La littérature et l’espace”, Lire le texte et son espace: outils, méthodes, études,éd. Janet Paterson – Caroline Lebrec – Antje Ziethen, numéro thématique de Arborescences, 3, pp. 3-29.
- CLIL theme: 4027 -- SCIENCES HUMAINES ET SOCIALES, LETTRES -- Lettres et Sciences du langage -- Lettres -- Etudes littéraires générales et thématiques
- ISBN: 978-2-406-14078-8
- EAN: 9782406140788
- ISSN: 2497-4846
- DOI: 10.48611/isbn.978-2-406-14078-8.p.0255
- Publisher: Classiques Garnier
- Online publication: 12-14-2022
- Language: French