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Classiques Garnier

Indice

257

Indice

Introduzione    7

Premessa    7

La letteratura delle donne e il divorzio   12

Definizione del corpus   12

Le ragioni di unesclusione   14

Metodologia   18

Fatta lItalia, bisogna rifare il matrimonio?   23

La ricontrattazione del matrimonio in età postunitaria   23

Le discussioni in Parlamento (1878-1902)   28

Le proposte di legge di Salvatore Morelli (1878-1880)   28

La prima proposta di legge di Tommaso Villa (1881)   36

La prima proposta di Giuseppe Zanardelli (1883)   39

La seconda e la terza proposta di legge
di Tommaso Villa (1892-1893)   42

La proposta di legge socialista (1901)   47

La proposta di legge di Giuseppe Zanardelli
e Francesco Cocco-Ortu (1902)   50

Temi di fondo delle proposte di legge sul divorzio   54

Teoria e pratica del divorzio

Virginia Tedeschi Treves   59

Gli esordi di Cordelia   59

La trattatistica e il divorzio in teoria   60

Catene: il divorzio in pratica   65

Lo sguardo dellaltro   65

Le ingiustizie di questo mondo: le vicende di Elvira   68

258

Teoria e pratica delle spose frettolose    70

Per diritto o per forza:
il “buon marito” nellItalia postunitaria    71

Il matrimonio (in) Per vendetta    77

Contesto storico-filosofico    77

“Oro” e “sangue”    81

Il segreto di Renata    84

Il nubilato (in) Per vendetta    87

Il divorzio in absentia    89

Amore e matrimonio ai tempi dellUnità dItalia

Beatrice Speraz    93

Lirrilevanza dellamore    93

Nellingranaggio del matrimonio borghese    94

Per lindissolubilità: un messaggio rovesciato    94

À la Edvige: il matrimonio senza amore    96

Mogli, mariti e amanti:
scegliere il partner nel matrimonio senza amore   100

Malgré Edvige: il matrimonio divorziabile   103

Voci di donne in un romanzo di uomini   109

Numeri e sogni: contestualizzazione
del tema del divorzio   109

Il divorzio e Margherita: una legge troppo giusta   111

“La moglie predestinata”: Filomena e il matrimonio   114

“Ho la moglie, ma non la donna”:
matrimonio e sessualità   118

Linfelicità matrimoniale: strategie di rappresentazione   121

Il recupero della voce femminile   123

“Mai tardi per una liberazione”

Anna Franchi   127

“Occorreva una donna”. Genesi di Avanti il divorzio   127

“Il fatto esiste”.

Rilevanza legale e prospettiva delle donne   132

“Come tutte le Signorine”.

Anna Mirello e il matrimonio   137

259

Lo storytelling in Avanti il divorzio   143

Anna Mirello di fronte alla legge   146

“La madre indegna”   146

“Il più vile dei ricatti”   153

Una (parziale) vittoria   155

Il divorzio alla sarda

Grazia Deledda   159

La ricezione di Dopo il divorzio   159

Percorsi di analisi   162

I dilemmi di una legge   165

Dopo il divorzio e il dibattito parlamentare   165

“Vostra moglie è stata da voi rovinata”:
il divorzio per lunga carcerazione   169

“La moglie di due mariti”: ladulterio in Dopo il divorzio   174

Sub specie Sardiniae   178

La legge tra centro e margini   178

Mores sardi e divorzio   184

Donne, politici e stranieri

Fanny Zampini Salazar   189

Un affresco dellItalia del primo Novecento   189

Strategie narrative   191

Il racconto emblematico   191

La mimesi del discorso politico   199

L’‘alterità culturale   203

Linterazione delle tre strategie. Due episodi chiave   206

Conclusioni   217

“Una continua protesta”   217

Sul valore della voce delle donne   218

Il divorzio e il mito del progresso   220

Americanate e turcherie. Gli altri e il divorzio   222

Tra norma e trasgressione   224

260

Appendice

Biografie delle autrici   229

Virginia Tedeschi Treves   229

Beatrice Speraz   230

Anna Franchi   231

Grazia Deledda   232

Fanny Zampini Salazar   233

Bibliografia   235

Indice dei nomi   253